Commissione Protezione civile a Roma

Per la Basilicata è intervenuto l’assessore al ramo, Pepe. “È stata posta particolare attenzione sul valore dei volontari, su un sistema più efficace e compiuto possibile rispetto al servizio di antincendio boschivo e, per ultimo, sullo status degli operatori”

Tutte le notizie di

Sulla sinistra, l'assessore Pasquale Pepe durante i lavori della Commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome a Roma.

Si è riunita a Roma, questa mattina, la Commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Per la Basilicata è intervenuto il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civile, Pasquale Pepe. Al tavolo erano presenti, tra gli altri, Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, e Fabio Ciciliano, capo del Dipartimento della Protezione civile.

All’ordine del giorno, la discussione sullo sviluppo del volontariato, sui rapporti con le Regioni, sulle attività antincendio e sulle emergenze legate alla ricostruzione.

“Un confronto interessante e proficuo – ha detto Pasquale Pepe – nell’ambito del quale, tra gli altri argomenti, è stata posta particolare attenzione sul valore dei volontari, che vanno incentivati e sostenuti, su un sistema più efficace e compiuto possibile rispetto al servizio di antincendio boschivo e, per ultimo, sullo status degli operatori che va qualificato alla luce del ruolo e delle responsabilità. Al contempo, non è mancata una riflessione sulle formule più utili e praticabili per consentire il potenziamento degli uffici di protezione civile. Da parte del Governo c’è stata ampia disponibilità, nella quale è doveroso riporre il giusto affidamento”.

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati