Nell’ambito della 38esima stagione concertistica dell’Ateneo Musica Basilicata, si terrà il 19 gennaio nel teatro Stabile di Potenza (ingresso ore 18.30 – sipario ore 19.00) lo spettacolo l’Oro di Napoli. Si esibiranno Antonella De Chiara, soprano, Daniele Zenfardino, tenore, Sergio Mari, attore accompagnati dall’Ensemble Salerno Classica.
L’Oro di Napoli, musiche, racconti e persone della storia della città, è un concerto/racconto che attraverso la musica napoletana dagli albori delle villanelle del 1500 arriva fino ai giorni nostri per raccontare la storia della città di Napoli dei suoi personaggi, la sua saggezza e la sua creatività.
La città di Napoli è da sempre sinonimo di creatività ed ingegno, perennemente sotto il giogo di dominazioni dalle quali ha ricevuto e donato costantemente. La cultura napoletana viene descritta da un attore che si trasforma nel corso del concerto in tanti personaggi delle tradizioni napoletane, da Basile a Pergolesi, passando per Totò fino ai giorni nostri. Lo spettacolo unisce teatro e musica in un interscambio multidisciplinare continuo pieno di ritmo e contenuti artistici, dalle villanelle del 1500 insieme al grande ‘700 musicale Napoletano fino alla canzone moderna di Pino Daniele passando per i grandi classici della tradizione popolare.