Matera  F.F.: a Ferrandina Egoyan e Niro

Martedì 5 e giovedì 7 novembre due grandi nomi del cinema indipendente a Ferrandina per il Matera Film Festival: il regista canadese Atom Egoyan e la regista statunitense-canadese Shelley Niro. L’iniziativa fa parte della 5a edizione del Festival in programma fino al 10 novembre prossimo.

Martedì 5 e giovedì 7 novembre due grandi nomi del cinema indipendente a Ferrandina per il Matera Film Festival: il regista canadese Atom Egoyan e la regista statunitense-canadese Shelley Niro.

L’iniziativa – si legge sul sito www.basilicataturistica.it  –   fa parte della quinta edizione del Matera Film Festival, cominciato il 3 novembre scorso e in programma fino al 10 novembre prossimo.

Martedì 5 novembre alle 20 è prevista “Qui e ora”, serata dedicata al noto regista canadese Atom Egoyan, presidente di giuria del festival. Dopo la proiezione del suo capolavoro Exótica (103’), il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a una masterclass e dialogare con il maestro Egoyan, moderato da Donato Santeramo. Due i temi centrali del regista: la questione dell’identità e delle radici familiari e il tema dell’utilizzo delle tecnologia come ambiguo strumento per la registrazione e conservazione della memoria.

Giovedì 7 novembre, sempre alle 20, “Matera for the world”, che vedrà come protagonista della serata il cinema indigeno. Sarà proiettato Café Daughter (97’) di Shelley Niro, vincitore dell’Air Canada Montreal-Matera Best Film Award al Montreal First People’s Festival. A seguire, un incontro con la regista Shelley Niro e con Andrée Dudemaine, direttore artistico del First Poeple’s Festival, sempre moderato da Donato Santeramo. La regista, nata a New York ma cresciuta nell’Ontario, porta avanti da sempre la rivendicazione dei diritti e della memoria dei nativi americani.

 

    Condividi l'articolo su: