Più che un viaggio musicale, quello che Rita Zingariello ha compiuto sul palco insieme alla sua band è stato un percorso fra parole e musica dei più grandi cantautori del nostro tempo.
“I giganti e la bambina” ha entusiasmato il pubblico presente all’Auditorium che grazie alla cantautrice materana ha riallacciato il legame con i brani della storia della musica italiana.
Da Lucio Dalla a Vinicio Capossela, da Luigi Tenco a Niccolò Fabi fino a Francesco De Gregori e Franco Battiato, sul palco si sono ritrovate le atmosfere più emozionanti che hanno contraddistinto anche la storia italiana.
Il concerto, premiato da uno straordinario successo di pubblico, ha aperto ufficialmente la stagione 2019 di “Basilicata Opere in atto” della Camerata delle Arti.
Insieme a Rita Zingariello, i componenti della sua band: Vincenzo Cristallo alla chitarra elettrica, Domenico Lopez alla chitarra classica, Gianfilippo Direnzo al basso, Pasquale Angelini alla batteria, Francesco Galizia a fisarmonica e sax, Anna Giusto al violino, Clemente Zingariello al violoncello, Maria Grazia Zingariello e Loris Tataranni ai cori. Mariagrazia Zingariello insieme a Loris Tataranni hanno letto, inoltre, testi composti da Dalia Gravela per introdurre ogni brano in scaletta.
La serata si è aperta con l’esibizione di Rita accompagnata dal fratello Francesco al pianoforte in una versione di grande atmosfera di un brano di Franco Battiato.
In chiusura, infine, il fuori-programma: uno dei brani della cantautrice è stato accompagnato da un disegno realizzato in diretta dal chitarrista Domenico Lopez.
Il concerto di Rita Zingariello rientra in un progetto più ampio legato anche al suo secondo album “Il canto dell’ape”, premiato sia dalla critica che dal pubblico. Il progetto discografico è inoltre di particolare interesse anche per le modalità che hanno portato alla sua produzione, attraverso una campagna di crowfunding che ha riscosso uno straordinario successo.
Il tour proseguirà fino al prossimo inverno con un album di cover i cui proventi saranno destinati alla ricerca sui linfomi.
bas 02