Uil Fpl su giornata internazionale dell'infermiere

 “Prendersi cura delle persone, con le giuste competenze, in ogni momento della loro vita. Questa è la professione dell’infermiere”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa della Uil Fpl.
“Esperienza, competenza, passione, motivazione sono le parole chiave che contraddistinguono la professionalità dell’infermiere che, anche alla luce della riforma sanitaria regionale e della recente riorganizzazione dell’offerta regionale in risposta alle cronicità e alle fragilità delle persone assistite, apporta un contributo determinante ed è affidatario della fiducia del cittadino.

Oggi si celebra la giornata internazionale dell’Infermiere, asse portante del servizio sanitario pubblico e di quello privato.

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad attacchi volti anche a screditare la categoria del pubblico impiego che hanno contribuito a creare una immagine distorta nei confronti dei lavoratori, a partire dagli infermieri. Questo clima, insieme alla crisi che sta vivendo la sanità a causa di tagli, blocco del turn-over, scarsi investimenti ecc, è concausa del fenomeno delle aggressioni nei confronti del personale sanitario, aumentato in modo esponenziale in questi ultimi anni.
E bene ricordare il ruolo centrale che gli infermieri hanno in sanità; svolgono attività, tra turni e condizioni estreme, a carattere preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, che li pongono particolarmente vicini alle persone lungo tutte le fasi della sua vita, fin dalla nascita.

Occorre una vera inversione di tendenza, volta a valorizzare le professioni sanitarie e tutto il personale impiegato nella pubblica amministrazione, e questo parte anche dal rinnovo del Contratto, atteso da oltre 8 anni.
Per questo è urgente procedere con le modifiche normative per ripristinare la contrattazione, sia nazionale sia di secondo livello, liberandola dai vincoli legislativi e ripristinando le relazioni sindacali e firmare l’atto di indirizzo entro breve per avviare la discussione all’Aran e mettere in pratica i principi normativi ed economici fissati nell’intesa firmata lo scorso 30 novembre 2016”.
bas04 

    Condividi l'articolo su: