Opere pubbliche a Potenza, Confapi Aniem incontra il sindaco

Si è svolto ieri, presso la sede di Confapi Potenza, un incontro della Categoria Confapi Aniem Potenza – con il Sindaco Dario De Luca e l’Assessore alle opere pubbliche, Sergio Potenza. Numerosa la partecipazione degli Associati alla presenza della Giunta e del Direttivo dell'Associazione.
Oggetto dell’incontro è stato “Municipalità e sviluppo: istituzione della Consulta delle Imprese”.
Il Presidente di Confapi Aniem Potenza Rocco Di Giuseppe ha auspicato che l’incontro possa essere l’inizio di un proficuo percorso di concertazione e di confronto tra gli imprenditori e l’amministrazione comunale. “La presenza nella nostra sede del Sindaco e dell’Assessore attenua la percezione di distanza tra la sfera politica e le imprese. Si tratta di due realtà, politica ed imprese, che, pur ispirate dall’esigenza comune di accrescere lo sviluppo economico e sociale, non riescono a confrontarsi con continuità. È questa la ragione per cui la Confapi Aniem Potenza ha deciso di proporre l’istituzione della Consulta delle Imprese, casa delle buone pratiche e della partecipazione nella quale discutere e generare proposte, soluzioni e condizioni sostanziali di crescita. Concertazione diventa quindi condizione di sviluppo armonico del territorio. D’altronde – continua Di Giuseppe – la municipalità è riconosciuta come prima dimensione comunitaria ed organizzativa per la condivisione di temi di interesse comune destinati ai nostri territori. Solo attraverso la sinergia insita nella Consulta sarà possibile pianificare un’azione efficace e rispondente alle esigenze della comunità locale ed accelerare i processi decisionali”. Con questi stessi obiettivi è stata presentata da Confapi Aniem Potenza, prima della pausa estiva, la proposta progettuale per la realizzazione dell’area artigianale nel capoluogo di Regione destinata all’insediamento di attività produttive. Su richiesta del Presidente Di Giuseppe il Sindaco confermando l’intenzione dell’Amministrazione di concretizzare la qualificata proposta progettuale espone ai presenti quello che sarà il possibile percorso amministrativo, ed i tempi stimabili di attuazione delle procedure tecnico-amministrative.
Il Sindaco De Luca, ringraziando la Confapi Aniem Potenza per l’invito e la numerosa platea per la partecipazione, ha esposto la condizione attuale del Comune di Potenza. Sui temi di interesse comune trattati nell’incontro ha rappresentato agli imprenditori la programmazione amministrativa già contenuta nel preliminare di DUP concentrando l’attenzione sulle azioni di intervento relative alla riqualificazione delle periferie urbane – anche con l’attivazione di finanziamenti a valere sui Fondi POR 2014-2020, dedicati all’edilizia residenziale – ed alla definizione di partenariati per la verifica di vulnerabilità, in via prioritaria, degli edifici strategici comunali. Nel condividere la necessità di accelerare i processi decisionali ed attuativi dell’amministrazione, ha relazionato sul processo di riorganizzazione degli uffici comunali a partire dalla riduzione delle posizioni dirigenziali questo nell’interesse comune di semplificazione della burocrazia spesso inadeguata a dare risposte tempestive alle istanze della comunità.
Di Giuseppe, inoltre, ha sottoposto all’attenzione dell’Assessore Sergio Potenza l’articolato per l’istituzione del Regolamento Comunale degli Appalti e dell’elenco degli operatori economici. L’assessore Sergio Potenza nel suo intervento ha evidenziato la necessità dell’adeguamento delle linee di indirizzo vigenti relative alle procedure di gara negoziate per i lavori sotto soglia comunitaria. Altresì ha garantito che procederà alla dovute valutazioni circa l’indicazione ricevuta sul Regolamento Comunale degli Appalti e l’elenco degli operatori economici.
Il Sindaco De Luca e l’Assessore Potenza, all’esito dell’incontro, hanno assicurato che proseguiranno nelle interlocuzioni per la trattazione dei temi d’interesse.
bas04 

    Condividi l'articolo su: