E' stato attivato il servizio supplementare di "Controllo e monitoraggio della qualità del servizio di mensa scolastica" nel Comune di Melfi.
Lo rende noto il sindaco, Livio Valvano convocando un incontro per lunedì 14 marzo, alle ore 17, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città rivolto ai genitori degli utenti del servizio della mensa scolastica e del Comitato mensa.
L'obiettivo è il miglioramento della qualità dei pasti serviti che da ora in poi saranno sottoposti ad un controllo indipendente rispetto al soggetto erogatore del servizio. Le attività di monitoraggio, controllo e di laboratorio sono state affidate alla società Ambroalimenta che interverrà nel corso dell'incontro
per illustrare le caratteristiche e le modalità del monitoraggio oltre che per dare informazioni sul servizio mensa.
Questa nuova attività disposta dall'amministrazione comunale anticipa l'innovativo meccanismo di "tensione alla qualità" che dal nuovo anno scolastico vedrà il coinvolgimento pieno di tutti gli alunni e delle loro famiglie. Il nuovo capitolato del servizio mensa prevede il cosiddetto "premio qualità" per la ditta erogatrice che si sostanzia in un compenso economico che verrà erogato dal Comune alla ditta in ragione dei giudizi espressi esclusivamente dagli utenti senza alcuna mediazione. A fronte del giudizio espresso da tutti gli utenti e loro genitori corrisponderà l'erogazione del premio qualità che avrà un peso rilevante, stimato in circa 5 mila euro al mese.
bas 02