Lavello, Annale (Serl) su servizio assistenza a domicilio anziani

"Nei giorni scorsi abbiamo segnalato inefficienze circa il servizio di sostegno e assistenza agli anziani nell’area dell’Alto Bradano.
Vista la situazione e per avere maggiori dettagli sulla questione – dichiara in una nota Antonio Annale, consigliere comunale Ass. Socialisti e Riformisti Lucani –  ho inoltrato nei giorni scorsi una interrogazione con risposta scritta all’Assessore agli affari sociali e chiesto un intervento urgente al fine di garantire il servizio agli anziani nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Stamani recatomi presso gli uffici comunali per ritirare la documentazione ho appreso con stupore e incredulità che l’ASP a seguito di verifica dei locali cucina, detenuti dalla società, ne dispone la chiusura dopo una ispezione e riscontra carenze igienico-sanitarie della struttura.
L’ASP come da regolamento ha inoltrato, al Sindaco di Lavello, la richiesta di emettere con urgenza l’ordinanza di sospensione/chiusura della struttura.
La cosa più sorprendente è che la richiesta dell’ASP è datata 25/06/15 mentre il protocollo in entrata del Comune è di ieri, cioè una richiesta urgente inoltrata al Sindaco, in quanto autorità sanitaria locale, viene portata a conoscenza dello stesso dopo quattro giorni, su di un fatto che riveste una gravità tale che potrebbe mettere a rischio la salute dei cittadini.
Il sospetto è che qualcuno artatamente abbia occultato il documento in vista del consiglio comunale di ieri dove la notizia poteva imbarazzare la maggioranza.
Mi chiedo cosa accadrà nei prossimi giorni se il servizio verrà sospeso e soprattutto a chi si rivolgeranno gli anziani per i pasti?
A questo punto non posso non stigmatizzare il silenzio sulla questione da parte degli amministratori locali di Lavello, sapendo che l’interruzione del servizio comporterà non pochi problemi agli anziani fruitori del servizio.
A seguito di tale mio interessamento e nella funzione che ricopro di consigliere comunale ho avuto ragione nel denunciare eventuali comportamenti omissivi da parte della società, e quanto accaduto conferma quanto sia importante il ruolo della opposizione quando questa viene fatta con responsabilità, con conoscenza degli atti, con dedizione e partecipazione, nell’esclusivo interesse pubblico".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: