“La visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi ci riempie di gioia e soddisfazione. E’ il giusto merito ai tanti ingegneri e lavoratori lucani che mettono a frutto i propri studi al servizio dell’Italia e della Basilicata”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Egidio Comodo, a margine della visita del Presidente Matteo Renzi allo stabilimento Fca di Melfi.
“Nel mese di aprile 2014, allorquando pensammo di organizzare una visita formativa presso lo stabilimento Fiat di Melfi avevamo soltanto la percezione immaginaria di ciò che era la produzione svolta in maniera qualificata e professionale. Ne uscimmo con la consapevolezza di avere di fronte grandi uomini e donne – per usare un’espressione del Presidente Renzi – e poi grandi professionalità, per lo più lucani, che fanno della Basilicata e dell’Italia un grande territorio”.
“Ora però è necessario un’interlocuzione forte tra i vari soggetti in campo anche e soprattutto per la scelta – laddove sarà previsto – di figure specialistiche e tecniche”. “Sono certo – ha concluso Egidio Comodo – che la politica non farà mancare la sua attenzione al nostro invito che per l’occasione facciamo, volto a favorire un processo operativo ed evolutivo di cambiamento e di sviluppo anche attraverso il coinvolgimento diretto degli Ordini e dell’Università degli studi della Basilicata.
BAS 05