Il 20 novembre si tiene presso l’Irccs Crob di Rionero in Vulture la “Giornata della Trasparenza”. E’ sottolineato in una nota dell’ufficio stampa. Le giornate della trasparenza – continua la nota – sono previste dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e dalle linee guida della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (Civit).
L’evento del 20 novembre organizzato dall'Irccs Crob è dedicata a tutti i portatori di interesse dell'Istituto e punta ad informare sulle attività messe in campo in tema di trasparenza e legalità: dal programma triennale per la trasparenza e l’integrità adottato dall'Istituto, al piano e relazione della performance, fino al piano anticorruzione.
Considerato lo stretto collegamento tra la disciplina della trasparenza e quella della performance- continua ancora la nota – la giornata della trasparenza costituisce l’occasione per condividere le best practice, le esperienze e i risultati della valutazione del "clima" lavorativo, del livello dell’organizzazione del lavoro, oltre che del grado di condivisione del sistema di valutazione in stretta collaborazione con il lavoro svolto dagli organismi di valutazione interni. L’incontro ha lo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità, al fine di testimoniare e stimolare comportamenti etici nel rispetto delle regole. La giornata è un'opportunità per condividere suggerimenti e proposte su temi fondamentali della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed integrità alla luce di una complessiva riforma della pubblica amministrazione, dove la trasparenza amministrativa viene considerata, oltre che un mezzo di partecipazione dei privati all’esercizio della funzione pubblica, come principale strumento democratico per un controllo diffuso sul buon andamento e la legittimità dell’azione amministrativa.
BAS 05