Per il segretario generale della Cgil Potenza Angelo Summa il sindaco di Potenza dovrebbe da subito convocare un incontro con le organizzazioni sindacali per ricercare una soluzione immediata e dare avvio al servizio delle mense scolastiche.
“Non si può continuare ad affrontare le varie criticità con tanta approssimazione – sottolinea Summa – demandando la ricerca delle soluzioni al'iniziativa di singoli dirigenti scolastici o gruppi di genitori volenterosi. Si abbia il coraggio di affrontare realmente i problemi, si ricerchino soluzioni, si apra un serrato confronto per dare risposte alla città prima che imploda in se stessa.
Basta dietrologie e ipotesi campate in aria: al di là di quelle che saranno le sorti del Comune di Potenza, a seguito delle verifiche del Commissario ad acta, occorre fare ogni sforzo per garantire ai cittadini di Potenza i giusti e dovuti servizi , dissesto o non dissesto che sia.
Chi riveste in questo momento la responsabilità politica dell'ente, per mandato diretto dei cittadini, non può esimersi dall'affrontare con tutti i soggetti coinvolti le tante questioni aperte sul fronte dei servizi alla collettività che costituiscono l'essenza stessa dell'agire pubblico locale.”
“La ricerca delle soluzioni possibili – conclude Summa – non può che passare attraverso la convocazione di un tavolo urgente con le parti sociali, nel rispetto dei ruoli e delle aspettative di tutti i soggetti coinvolti, cittadini, piccoli utenti e, naturalmente, lavoratori”.
bas 02