Il Dipartimento “Area Tutela Vittime di violenza” Basilicata di FDI- AN di cui è Responsabile regionale l’avvocato Maria Sabina Lembo, il 22 novembre alle ore 10,30, allestirà un gazebo in via Pretoria di fronte a piazza Prefettura per ricordare la ricorrenza dell’imminente giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebrerà martedì prossimo.
La tematica sarà approfondita martedì 25 novembre, alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio Regionale, in viale Verrastro in Potenza con il convegno “Lo stalker e la sua vittima”.
Saranno presenti per i saluti i due dirigenti nazionali di FDI- AN, Tiziana Montinari (Dipartimento Tutela Vittime Lecce) e Marina Buoncristiano (FDI-AN Basilicata).
Seguiranno gli interventi di relatori esperti sul tema, anche per le numerose pubblicazioni in ambito scientifico: l’Avv. Maria Sabina Lembo, il Prof. Paolo De Pasquali dell’Università di Firenze. psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, Anna Maria Casale, psicologa e pisicoterapeuta, l’Ispettore Michele Antonio Nigretti, ideatore della rubrica “Tra i meandri del crimine”, l’Ispettore Anna Maria Piarulli della Procura per i minorenni.
Concluderanno i lavori il consigliere comunale Giuseppe Giuzio e il portavoce regionale Gianni Rosa.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Il dipartimento mira a realizzare in Basilicata campagne sociali di sensibilizzazione, flash mob, convegni su fenomeni di allarme sociale allo scopo di rivalutare il ruolo della vittima e riconsiderare lo studio della genesi e della dinamica del reato da un punto di vista giuridico-criminologico-psicologico e psichiatrico-forense.
È presente nel sito di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Basilicata all’indirizzo http://www.fratelliditaliabasilicata.it/index.php/features/donne e su facebook con il gruppo AREA TUTELA VITTIME VIOLENZA – FRATELLIDIITALIA – BASILICATA.
e-mail: fditutelavittime@gmail.com