"Musica, Natura, Enogastronomia e Tradizione: un poker d’assi per scoprire quattro suggestive aree protette e i più affascinanti borghi della Basilicata. Questi gli ingredienti di Naturarte, una manifestazione completa che si snoda dal 31 maggio all’8 settembre 2013, lungo quattordici weekend, e che prevede eventi concertistici organizzati all’interno delle splendide cornici naturali lucane al termine di passeggiate in compagnia di guide esperte, ma anche degustazioni di prodotti tipici a km zero, banditori, attività ricreative e laboratori didattici: un’opportunità davvero unica per vivere la Basilicata più autentica". Il primo appuntamento è fissato nel prossimo week-end, dal 31 maggio/1 e 2 giugno, a Matera, Centro visita Parco Murgia, Ex Convento Santa Lucia, Porta Pistola, Sasso Caveoso.
"Le performance concertistiche di Naturarte, tra jazz, musica contemporanea, rock e musica d’autore – è scritto in una nota – sono organizzate all’aperto così da far immergere artisti e spettatori nella natura incontaminata dei parchi della Basilicata. Il festival s’inaugura con Lella Costa-Paolo Fresu-Daniele Di Bonaventura e prevede, tra gli altri, la presenza di Erri Deluca-Gianmaria Testa-Gabriele Mirabassi, Banda Osiris, Gianluigi Trovesi-Gianni Coscia, Eugenio Finardi, Enzo Gragnaniello, Paolo Damiani-David Riondino, Massimo Cacciari-Roberto Fabbriciani per concludersi con il concerto di Edoardo Bennato. La partecipazione ai concerti è gratuita.
Il programma di Naturarte si diversificherà di settimana in settimana per concedere la possibilità di tornare e scoprire ad ogni appuntamento nuove curiosità, territori, sapori, avventure e tradizioni locali".
bas07