È stata aggiornata a lunedì prossimo, l'assemblea dei Soci di Acquedotto Lucano che ha approvato all'unanimità la proposta formulata in tal senso dal presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. All'Assemblea che si è svolta questa mattina a palazzo Lanfranchi a Matera ha partecipato il 77,29 per cento del capitale sociale di Acquedotto Lucano.
La proposta di De Filippo è finalizzata ad attendere che il Consiglio Regionale, che si riunirà tra domani e dopodomani, approvi l'assestamento di bilancio con il quale potranno essere trasferiti 7 milioni di euro ad Acquedotto Lucano per coprire alcuni costi di gestione straordinari sostenuti dall'azienda, in particolare quelli energetici. Il mancato trasferimento di questa somma andrebbe ad incidere sulla tariffa a carico dell'utente e dunque ci sarebbero inevitabili aumenti in bolletta.
"Ci troviamo difronte ad una situazione – ha detto il presidente di Al, Rosa Gentile – determinata dall'Autorità nazionale che interviene sul metodo tariffario per l'individuazione di una tariffa capace di sostenere i parametri aziendali. Stando così le cose – ha concluso Gentile – l'unica alternativa per evitare l'aumento della tariffa a carico degli utenti è attendere che il Consiglio Regionale vari l'assestamento di bilancio con il trasferimento di fondi pari alle maggiori spese sostenute da Al". L'assemblea è stata così aggiornata al 5 agosto prossimo nella sede di Al a Potenza.
bas 02