“L’Aor San Carlo e l’Asp di Potenza presentano ricorso contro la delibera del sub commissario alla Sanità della Regione Campania che in evidente deroga delle regole fissate nella legge 502 del 1992 ha limitato il diritto dei cittadini campani ad accedere ad alcune prestazioni sanitarie nelle altre regioni meridionali, sottoponendole a preventiva autorizzazione”. Lo si apprende in un comunicato stampa dell’Azienda ospedaliera San Carlo.
“Si limita così la libertà di scelta – è il commentato l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano – dei cittadini. Invece di seguire una logica programmatoria di più ampio respiro, con questo atto unilaterale si rischia di indebolire il patto costitutivo del sistema sanitario nazionale, che si fonda appunto sulla integrazione delle offerte dei diversi sistemi sanitari regionali. E’ evidente che in un contesto di drammatica crisi finanziaria – continua Martorano – un sistema sanitario sano e in crescita come quello della Basilicata ha finito per rappresentare un polo di attrazione extraregionale, soprattutto per quelle aree interne maggiormente colpite dai tagli orizzontali inferti dai commissariamenti. Sosteniamo quindi con forza le ragioni dell’azienda sanitaria di Potenza e dell’azienda ospedaliera San Carlo che oltre a difendere i propri legittimi interessi, concorrono a garantire il rispetto del diritto di tutti i cittadini alla migliore sanità possibile”.
“Le prestazioni sottoposte ad autorizzazione – spiega il direttore generale dell’Asp di Potenza, Mario Marra – sono esattamente quelle in cui la nostra offerta è particolarmente attrattiva”, mentre il dg del San Carlo Giampiero Maruggi parla di un “provvedimento dai palesi tratti di illegittimità” che “arriva a poco più di un mese di distanza dal servizio del ‘Corriere del Mezzogiorno’ che segnalava la forte attrattività del San Carlo verso l’utenza della provincia di Salerno. Della forte crescita dell’ospedale di Potenza è recentissima testimonianza l’inchiesta condotta dal Sole 24 ore Sanità che, utilizzando i più rilevanti indicatori di esito, colloca il San Carlo al primo posto nel Sud e al 12° in tutt’Italia, tra 114 aziende ospedaliere e universitarie".
bas 07