“Dobbiamo dire con chiarezza ai lucani che tutte le forze politiche di centrosinistra che hanno partecipato alla definizione della carta d'intenti hanno visto accogliere all’interno del documento i principi e i valori cui ispirarsi per la costruzione del nuovo quadro istituzionale. Va dato atto che la segreteria regionale del Pd ha interpretato appieno l’istanza di cambiamento e di ricostruzione che proveniva con determinazione da tutte le forze politiche alleate e dalla Basilicata. Quell’istanza si è tradotta nell’investitura ufficiale del Pd, su Piero Lacorazza, di chiara rottura con il disciolto Consiglio Regionale”. E' quanto sostiene il segretario regionale dei Socialisti lucani, Livio Valvano, in una nota in cui commenta le motivazioni che hanno portato il Psi a firmare la carta d’intenti per l’adesione alla coalizione di centrosinistra.
“Sarebbe irresponsabile e strumentale ignorare quanto accaduto e disperdere gli sforzi oggettivamente sostenuti, regalando argomenti al centrodestra – precisa Valvano – La carta d’intenti accoglie principi fondamentali su cui costruire le azioni programmatiche che stanno a cuore ai socialisti, in materia di sobrietà della politica, di stimolo all’occupazione, in materia di energia, di ambiente, di reddito minimo garantito, di riforma dello statuto e della legge elettorale”.
Per il segretario socialista “la scelta di singoli esponenti politici che si candidano al ruolo di governatore della Regione calpestando il rinnovato spirito, trasfuso nella carta d’intenti non può tenere sotto scacco il centrosinistra e la Basilicata – continua ancora Valvano – Sarebbe un errore grave subire scelte di singole persone, legittime sul piano personale, ma non condivisibili perché prive di alcun significato politico. Di questo metodo apolitico, conflittuale e personalistico il PSI dovrà discutere e valutare adesso, durante e dopo le primarie”.
“Il Psi di Basilicata ci sta, ci sta a contribuire a costruire le istituzioni rinnovate, se possibile completamente rinnovate, – conclude il segretario regionale socialista -ci sta ad assumersi l’impegno per creare le condizioni utili a dare risposte collettive ai problemi dei cittadini lucani”
bas 02