In merito a quanto affermato dalla Fp Cgil, che denuncia presunte discriminazioni nei confronti di 6 lavoratori “per essere passati dalla Uil alla Cgil”, la Uiltucs della Uil sostiene che “è squalificante per una O.S. come la Fp Cgil, che arrivi a toccare il fondo”.
“Le transumanze di iscritti da una Organizzazione Sindacale ad un’altra – si legge nella nota della Uil – avviene quotidianamente e la Uil non si è mai permessa di evidenziare una tale situazione perché nemmeno lontanamente ha mai pensato che ci fossero condizionamenti tra aziende e Sindacato. Eppure di dirigenti sindacali diventati poi imprenditori ce ne sono tanti. Cosa centra, ci si domanda, una O.S. come la Uil con le azioni che l’imprenditore mette in campo, qualora fosse vero, che vanno a discriminare i lavoratori, che noi abbiamo sempre difeso a prescindere dalla loro tessera sindacale”.
“Vogliamo solo ricordare, per pura memoria storica – continua la nota sindacale – che l’azienda in questione è stata più volte convocata dalla Uil nelle sedi istituzionali (Comune di Avigliano) per concordare percorsi tesi alla risoluzione dei problemi partendo dal pagamento, a tutti i lavoratori, delle spettanze arretrate, cosa, peraltro, già messa in campo nell’anno precedente. Pertanto, fermo restando la libertà di un lavoratore di iscriversi a qualunque sindacato certo non si può tacciare la Uil di non aver fatto bene il proprio mestiere”.
bas 08