Muro Lucano, il sindaco su rimborso spese legali

Sulla problematica del rimborso delle spese legali sostenute dagli amministratori locali, nell’interesse di tutti i sindaci d’Italia, il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani fa sapere di aver ricevuto oggi una nota di risposta dal segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra.
Per Mariani “fare l’amministratore locale comporta già abbastanza rischi, sacrifici e costi che non possono essere certamente remunerati ma dover far fronte di tasca propria anche ai procedimenti penali da cui niente e nessuno può ritenersi indenne anche con la condotta più integerrima, significa chiedere troppo, ingiustamente ed ingiustificatamente”.
“L’Anci – sottolinea Mariani – condivide pienamente le preoccupazioni  relative all’assenza di una normativa espressa che preveda tale rimborso e ne disciplini termini e modalità. Le recenti posizioni assunte dalla magistratura contabile ponendosi in discontinuità rispetto ad un orientamento giurisprudenziale preesistente, hanno ulteriormente aggravato lo stato di incertezza in cui le Amministrazioni si trovano ad operare. Sarà cura dell’Anci proporre un emendamento ai provvedimenti normativi in itinere volto a colmare tale lacuna, sulla falsariga di quanto già previsto per i dipendenti degli Enti locali e nel pieno rispetto di quanto chiarito dalla giurisprudenza circa i presupposti e le condizioni di ammissibilità delle suddette spese”.

BAS09

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati