Si apre oggi a Possidente la XV edizione di Vicolinarte, quattro giorni dedicati alla pittura, alla musica, alla poesia.
Dal 18 al 21 luglio prossimo – è scritto in una nota dell’associazione socio culturale Il Carpine che organizza l’iniziativa – i vicoli, i larghi e la piazza di Possidente si coloreranno e animeranno con una serie di iniziative culturali.
Alla mostra d’arte collettiva, dislocata nei vicoli del paese esporranno le proprie opere i pittori Mario Bochicchio, Michele Cancro, Antonio Cillis, Michele Danzi, Giuseppe Ligrani, Giorgio Possidente, Marcella Sabia, Luca Summa, il fotografo Max Di Stasio e lo scultore Antonio Figliolo.
La mostra d'arte nelle successive serate sarà arricchita il 19 luglio con l'esibizione delle tre corali: il Carpine, Vox Populi e VocInCanto, dirette dai maestri Antonio Pace, Paola Guarino e Anna Lapetina.
Il 20 luglio, il gruppo teatrale Sacro Cuore di Possidente, in piazza Massimo Troisi, con uno spettacolo in dialetto aviglianese”Sim tutt figl a Ddij” scoprirà tradizioni locali e riporterà alla memoria luoghi e fatti appartenenti alla cultura locale.
L’ultima giornata sarà dedicata alla poesia e all' incontro con l’autore: Crescenzia Lucia, autrice del libro “Pe non me scurdà”. La serata sarà coordinata da Franco Sabia e, Tonino Nella e Maria Luigia Bombino reciteranno brani della raccolta di poesie in dialetto aviglianese scritta per "non dimenticare persone, occasioni, momenti e … per rendere omaggio alla Terra degli avi".
I pomeriggi del 20 e 21 luglio saranno poi animati dai ragazzi dell'Anspi cittadella arcobaleno che si cimenteranno in attività ludico- pittoriche, in una sorta di grande arena dell'arte dedicata al tema della rassegna di quest'anno: "Territorio e Memoria".
bas 07