Rotondella, incontro su servizi Enea – Trisaia

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro presso il Comune di Rotondella per discutere sulla vertenza riguardante i servizi esternalizzati dell’Enea. 
Una discussione ampia ed articolata al termine della quale – rende noto l’amministrazione comunale – è stato siglato un documento dal quale emerge la disponibilità di Sogin a valutare la concreta possibilità di coinvolgere 2 unità entro la fine del 2013 nell’ambito  dei propri servizi esternalizzati, previa analisi dei profili professionali di tutto il personale attualmente impegnato al Centro Enea-Trisaia.
I dirigenti dell’Enea hanno segnalato “l’urgenza di trovare soluzioni condivise con le stesse organizzazioni sindacali”. 
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto al sindaco di Rotondella di promuovere con urgenza un confronto nazionale con i vertici Enea al fine di reperire le risorse necessarie per scongiurare il rischio di tagli ulteriori alle ore previste nei contratti dei lavoratori impegnati nei servizi esternalizzati” del centro di ricerche della Trisaia  e hanno giudicato positivamente  la posizione assunta da Sogin mentre alla direzione Enea del Centro di Trisaia è stato chiesto di “non assumere in questa fase azioni che modifichino lo stato attuale delle condizioni contrattuali”.
I dirigenti Enea hanno dichiarato la disponibilità  a non intervenire nell’immediato sui servizi, ribadendo comunque che permanendo anche in futuro le attuali sofferenze di bilancio, l’ente di ricerca sarà costretto, ad avviare ulteriore confronto sull’argomento.
Il sindaco Francomano ritiene  indispensabile la convocazione di un tavolo nazionale con la presenza del Commissario Lelli”.

BAS09

    Condividi l'articolo su: