Una folta delegazione di imprenditori agricoli lucani ha partecipato alla campagna “La battaglia di Natale: scegli l’Italia” organizzata dalla Coldiretti, che si è concretizzata con due iniziative, un presidio al valico del Brennero il 4 e una manifestazione ieri a Montecitorio a Roma.
“Abbiamo verificato personalmente la gravità del problema delle cospicue importazioni dall’estero di alimenti spesso privi di tracciabilità e di incerta salubrità” – ha affermato il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto. “Sono alimenti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole spacciati per italiani, e che fanno concorrenza sleale alle nostre produzioni. Abbiamo apprezzato il sostegno delle Istituzioni alla battaglia della Coldiretti per avere al più presto l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza dei prodotti agroalimentari”.
A quanto riferito dalla Coldiretti “il 27 per cento dei 170 tir, camion e container fermati e controllati al presidio di agricoltori ed allevatori al valico del Brennero trasportava prodotti alimentari stranieri destinati ad essere venduti come Made in Italy”.
bas 02