Terminerà domenica 28 luglio il campo scuola della protezione civile nell’ambito del progetto “Anch’io sono la protezione civile”, che si sta svolgendo in questi giorni al Cea “Il vecchio faggio” di Sasso di Castalda a cura del Servizio di vigilanza ambientale della Legambiente Basilicata.
I partecipanti sono tutti bambini dagli 11 ai 14 anni, provenienti da tutta la regione.
Il campo, di tipo residenziale, si concluderà con la mostra alle ore 11 presso il Cea “Il vecchio faggio” di alcuni lavori realizzati durante le ore di laboratorio. A seguire un’escursione in compagnia di genitori e familiari.
“Contatto diretto con la natura, scoperta, senso del dovere, spirito d’iniziativa e di squadra, responsabilità nei confronti della comunità – spiega una nota – sono alla base di questa esperienza dalla forte valenza educativa. Due le aree tematiche maggiormente trattate: il bosco (morfologia, stato di salute, accrescimento, contatto con le attività antropiche) e la protezione civile (complessità del sistema e principio di sussidiarietà). Pertanto, supportati da un’equipe di educatori della Legambiente, i ragazzi sono stati coinvolti in attività di biomonitoraggio, esercitazioni per l’avvistamento di incendi, giochi alla scoperta del territorio e delle comunità che lo abitano”.
bas 02