Pietragalla si mobilita per la prima di Donato Di Capua, al suo esordio letterario, con "Il buio della mente, la luce nell'anima". Domani, sabato 13 aprile, alle ore 18, nella sala Mons. Zotta, all'interno del Palazzo Ducale, verrà presentato il volume dell'autore nato a Pietragalla, il 27 ottobre del 1965. Con Di Capua, interverranno: Antonietta Claps, del Dipartimento Cultura e Formazione della Regione Basilicata, il giornalista Oreste Lo Pomo, caporedattore TGR Basilicata; modera l'incontro il giornalista Alessandro Boccia. La serata si preannuncia vivace e ricca di spunti artistici. "Degustando arte" per le vie del borgo, come recita la locandina di presentazione, fornirà ai convenuti l'opportunità di coniugare pittura, musica, degustazioni e di cogliere i suggestivi angoli del paese natio di Kalì, il protagonista della storia narrata.
Da sottolineare l'impegno collettivo della comunità pietragallese che ha accompagnato la realizzazione di questo volume. E’ intrigante la copertina realizzata dal pittore Antonio Cillis e innovativo risulta il book trailer, ideato e creato da Giovanni Lancellotti e da Sara Vaccaro. La serata si svolgerà grazie alla preziosa e fattiva collaborazione della Proloco di Pietragalla.
Nel corso della presentazione si esibiranno due virtuosisti: il chitarrista Pierpaolo Di Napoli e il clarinettista Daniele D’Alessandro, le cui esecuzioni musicali faranno da commento sonoro alla lettura di un capitolo del libro, da parte dell'attore di origini lucane, Fabio Pappacena. Al termine della serata, è previsto un concerto dell'Orchestra Lucania Sinfonietta, diretta dal maestro pietragallese Teodosio Bevilacqua.
bas 02