“Un gesto straordinario che rappresenta anche un rafforzamento per l’intero sistema sanitario”
“La donazione del sangue rappresenta un gesto spontaneo e disinteressato che testimonia una sensibilità sociale che fa della Basilicata, anche in questo ambito, una regione ricca di valori e di disponibilità verso l'altro. Un gesto che non ha colore e non ha bandiera”. E’ quanto ha detto questa mattina l’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, durante l’assemblea dell’Avis, “un’utile occasione – ha rimarcato l’assessore – per affrontare i diversi temi in discussione tra Avis e sistema sanitario regionale”.
“La donazione del sangue rappresenta – ha continuato Martorano – non solo un valore sociale, espressione diretta di una adesione spontanea e disinteressata di cittadini che donano il loro sangue a tutto beneficio di altri cittadini che non conosceranno mai, ma anche un rafforzamento per l'intero sistema sanitario”.
“Questo straordinario gesto necessita di organizzazioni capaci di trasformare un atto di generosità in un vero valore per il sistema sanitario, che fa del farmaco sangue un bene prezioso ed irrinunciabile. L'Avis Basilicata continua, in tal senso, ad evidenziare importanti risultati sia sul versante della crescita che della organizzazione, confermandosi sempre più come un’organizzazione integrata nel sistema sanitario. Il Dipartimento Salute della Regione – ha concluso Martorano – continuerà a seguire con particolare attenzione tutte le diverse questioni, tra cui l'accreditamento delle strutture pubbliche dedicate al prelievo e alla raccolta sangue”.
bas 02