“Martedì 6 novembre, alle ore 11, la Rete delle associazioni di Matera per la solidarietà, l’inclusione sociale e la tutela dei beni comuni (Diritti di Cittadinanza, Sunia, Federconsumatori, Appc, Assocasa, Apu e Sfida) presenta presso la sede del Sunia, (a Matera in Viale della Quercia, 12) il Punto di Informazione e Orientamento per le Famiglie (Piof) che verrà attivato in città a partire dal successivo 8 novembre”.
Lo rende noto Franco Casertano, coordinatore della Rete, che in una nota ricorda come “le associazioni in Rete intendono offrire una nuova opportunità di servizio a famiglie e persone che si rivolgono loro per fronteggiare particolari problemi che insorgono nei rapporti con le diverse istituzioni pubbliche, in particolare il Comune e l'Asm, e con gli istituti finanziari.
“Il Punto Informazione e orientamento – annunciano i promotori – dovrebbe in qualche modo svolgere attività di segretariato sociale per le famiglie in difficoltà che non sanno orientarsi nell'identificazione degli uffici a cui rivolgersi, nella definizione delle questioni, nell'individuazione delle procedure da seguire. Si tratta in genere di soggetti che non dispongono delle competenze adeguate per approcciare i diversi uffici, per cui ricorrono spesso anche alle sedi delle Associazioni in Rete per porre problemi che talvolta vanno oltre le specifiche competenze di cui ognuna di esse si occupa”.
bas 07