Scienze cartarie, bandito un Premio per giovani laureati

La Fondazione Gianfranco Ferrigoni, denominata Istituto Europeo di Storia della carta e delle Scienze cartarie, ha bandito un premio nazionale biennale all’autore di una tesi di Laurea Magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente all’attività cartaria.
Al vincitore sarà assegnato un premio di 5 mila euro.
La Fondazione fa sapere che “al Premio possono partecipare i laureati in Italia dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2011”. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito web www.fondazionefedrigoni.it
“La Fondazione Gianfranco Fedrigoni – si legge nelle finalità – nasce con lo scopo di divulgare l’attività cartaria, gli studi di storia della carta, di storia delle scienze cartarie, di storia dell’arte tipografica e del libro a stampa, di filigranologia, di archeologia industriale. Per raggiungere tali obiettivi pubblica i risultati delle ricerche e degli studi relativi alle discipline sopra indicate, istituisce borse di studio, organizza seminari, convegni, incontri, coinvolgendo studiosi italiani e stranieri, tutela la tradizione delle tecniche cartarie per la fabbricazione della carta diffondendone la conoscenza nel mondo”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: