Domani, alle ore 20.30, al Teatro Francesco Stabile, Alessandro Sciarroni – performer, attore e coreografo di statura internazionale – chiuderà la quarta edizione del “Festival Città delle 100 scale” con due performance: ‘Joseph’ e ‘Your Girl’”. Lo rende noto l’associazione Basilicata 1799, che in una nota ricorda il talento di Sciaronni.
“Considerato dalla critica una delle figure di riferimento del panorama della ricerca europea, dopo una lunga tournée che lo ha visto protagonista, in quest’ultimo anno, in festival e teatri prestigiosi di tutta Europa, Sciarroni porta in scena due lavori di inedita sensibilità per i temi della solitudine e del sociale. Due costruzioni dal forte impatto visivo, arricchite da citazioni letterarie, filosofiche ed antropologiche”.
In ‘Joseph’ va in scena un uomo solo, di spalle al pubblico per l’intera performance. Alla continua ricerca della sua immagine in tutto ciò che il suo sguardo tocca. La solitudine cela il mistico incontro con l’essere tra le anime che assistono discrete, testimoni dell’“appuntamento”.
‘Your girl’ – spiega una nota – è un lavoro sul desiderio, sull’ispezione di un sentimento. L’esperienza amorosa è raccontata attraverso gli occhi di una disabile, una Madame Bovary che desidera solo ciò che è comune e non ciò che sarebbe normale. L’attrice, Chiara Bersani, è perfetta nel suo ruolo, senza ridondanze né enfasi, approdando sullo stesso piano del performer, Matteo Ramponi. Che, da oggetto del desiderio, ne diventa complice. Spettacolo che, nella sua delicatezza, coinvolge al di là del semplice impatto visivo e della scena minimale”.
bas 07