Il Consorzio del Pane di Matera IGP parteciperà, nella giornata di domani, alla nota trasmissione “Occhio alla spesa” in onda dalle ore 11 alle 12 su RAI 1. La puntata sarà dedicata al “Pane” e, per l’occasione, interverrà in studio il Presidente del Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP, Massimo Cifarelli.
Si parlerà di Pane di qualità, di storia e di territorio: non poteva quindi mancare un prodotto, il Pane di Matera IGP, che ha fatto della qualità assoluta il proprio punto di riferimento.
"Sarà l’occasione – spiega il direttore del Consorzio , Giovanni Schiuma – per comunicare, al nutritissimo pubblico italiano che segue la trasmissione condotta da Alessandro Di Pietro, i principali fattori che fanno, del Pane di Matera IGP, uno dei migliori prodotti italiani. Lievito madre ottenuto dalla macerazione di frutta fresca, tempi di lievitazione lunghissimi, semole rimacinate di grano duro esclusivamente lucane, fra cui il pregiato Grano Duro Senatore Cappelli e, soprattutto, la passione e la maestria dei panificatori materani. Sarà, in ogni caso, anche una occasione per parlare di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il Consorzio non perde mai di vista l’importanza di legare, sempre più, il prodotto simbolo della Città dei Sassi, a quella che è la nostra meravigliosa città.
L’agroalimentare di qualità, infatti, resta un veicolo formidabile per comunicare un territorio, trasmettendo quei valori storici e culturali che, di fatto, permeano anche la produzione del Pane di Matera IGP, grazie all’antico metodo di produzione che i quattro panificatori del Consorzio hanno voluto recuperare e fare proprio".