“Aumentare le occasioni di visibilità per il paesaggio lucano nella convinzione che il territorio lucano abbia ancora tanto da raccontare e che il suo fascino sia tutto da scoprire”
“Esperti di alto profilo hanno lavorato allo statuto contribuendo con idee ed esperienze a mettere a punto un modello che possa contribuire a dotare la Basilicata di uno strumento operativo importante per la promozione turistica e culturale e, al contempo, per incentivare lo sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio lucano”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, in occasione della sottoscrizione dell’atto costitutivo della Fondazione Lucana Film Commission di cui la Regione è socio fondatore insieme alle due Province e ai Comuni di Potenza e Matera.
“Le ricadute positive sul territorio – ha aggiunto De Filippo – saranno sostanziose e rilevanti in quanto la Fondazione, attraverso i prodotti cinematografici e multimediali, farà conoscere a un pubblico più vasto anche il patrimonio artistico e ambientale della Basilicata e al contempo accrescerà le potenzialità turistiche e d’impresa. Con la costituzione della Fondazione – ha spiegato De Filippo – la Basilicata si dota di uno strumento che eviterà il “Far West” delle produzioni audiovisive a vantaggio di un’industria cinematografica di che innalzerà la Basilicata al livello di visibilità che merita. Le bellezze naturali della nostra terra – ha continuato il presidente – sono sempre più apprezzate da registi e attori anche a livello internazionale. Per questo il binomio cinema e turismo è sempre più un’opportunità non solo per promuovere il nostro territorio, ma anche per implementare un circuito economico virtuoso, creando occasioni di lavoro per le tante figure professionali che con le loro conoscenze contribuiranno a confezionare prodotti di qualità. Siamo chiamati a incrementare e disciplinare le occasioni di visibilità per il paesaggio lucano – ha concluso De Filippo – nella convinzione che il territorio lucano abbia ancora tanto da raccontare e che il suo fascino sia tutto da scoprire”.
bas 08