Anci: Santarsiero chiede consiglio nazionale al Sud

Un prossimo Consiglio nazionale dell’Anci sarà convocato in Calabria per una puntuale riflessione sulle problematiche del Mezzogiorno e sarà invitato a partecipare anche il Governo.
Lo ha comunicato il Presidente dell’Anci Nazionale Graziano Delrio a Vito Santarsiero, delegato Anci per il Mezzogiorno che, dopo il comitato direttivo e l’intervento di Carmela Lanzetta, Sindaco di Monasterace nella Locride, aveva sollecitato la convocazione di un Consiglio nazionale da tenersi in Calabria, dedicato ai temi del Mezzogiorno. Lo stesso Delrio ha espresso la preoccupazione dell’Anci per la situazione di particolare difficoltà in cui versano i Comuni del Mezzogiorno.
“In una situazione di estrema difficoltà in cui versano tutti i Comuni italiani, -ha detto Vito Santarsiero- la grave crisi del Mezzogiorno (dalla criminalità, al mancato ruolo delle aree urbane, alla crisi del sistema produttivo, al crollo del sistema bancario, alla inadeguatezza del sistema scolastico e della ricerca ecc…) rappresenta un moltiplicatore delle problematiche che vivono i Comuni del Sud. Fondamentale è il protagonismo, la reazione e la capacità di proposta dei territori del Mezzogiorno e delle sue classi dirigenti, ma è indubbio che il problema è e resta un problema di respiro nazionale“.

bas 03

    Condividi l'articolo su: