Provincia Potenza: nota su Salvaprecari scuola

“Da quest’anno, l’Avviso pubblico di Cittadinanza Scolastica per il potenziamento delle competenze chiave, pubblicato ieri sul sito della Provincia di Potenza e dell’Apof-il, assicura ad ogni istituzione scolastica che ne faccia richiesta, l’avvio di un’attività formativa”.
È quanto afferma una nota della Provincia di Potenza, in replica all’articolo pubblicato questa mattina dalla stampa regionale, nel quale si riportano le perplessità del dirigente scolastico Mario Coviello sul cosiddetto “Salvaprecari”, che a suo dire restringerebbe l’offerta formativa, stabilendo come condizione primaria al riconoscimento del sostegno per le scuole secondarie di primo grado il raggiungimento di 70 alunni nelle terze medie.
“Già nella mattinata di ieri – continua la nota – la Provincia ha risposto al quesito del dirigente scolastico, subito dopo averlo ricevuto, evidenziando come l'art. 2 comma 4 dell’Avviso reciti: "Allo scopo di assicurare pari opportunità a tutti gli alunni, la Provincia di Potenza assicura l'attivazione di almeno un modulo in tutte le Istituzioni scolastiche che abbiano manifestato interesse"”.
“Di conseguenza – conclude la nota – il parametro del raggiungimento dei 70 alunni iscritti non è affatto una condizione di accesso alle attività previste dall’Avviso, ma è da considerarsi come moltiplicatore base per l’assegnazione di ulteriori edizioni del modulo base da 39 ore, garantito ad ogni scuola, proprio per non marginalizzare le realtà più piccole”. (r.s.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: