Via libera alla regionalizzazione del Sistema Allevatori

Palmino Ferramosca e Nunzio Dimauro – Presidenti APA Potenza e Matera comunicano che le Assemblee dei soci hanno dato via libera alla riorganizzazione del Sistema su base regionale.
La riunione dei soci dell’APA di Potenza si è tenuta mercoledì 1 Febbraio 2012, mentre quella dei soci di Matera ha avuto luogo giovedì 2 Febbraio 2012. Ambedue hanno deliberato sul progetto di fusione tra le due APA lucane, approvando lo schema di riorganizzazione associativa sul modello base delle Associazioni Regionali.
Erano questi gli ultimi due tasselli che mancavano alla definizione dell’iter della costituzione dell’ARA (Associazione Regionale Allevatori) che prenderà a breve il posto delle due APA di Potenza e di Matera.
Un importante e delicato processo di riorganizzazione che ha come obiettivo la razionalizzazione della spesa e la qualificazione ulteriore dei servizi. Obiettivo che sarà perseguito garantendo la rappresentanza dei territori e la continuità degli attuali servizi in tutti gli allevamenti, nel perseguimento degli obiettivi prioritari del sistema. Rispetto alla definitiva approvazione del progetto di fusione tra le due APA lucane, i presidenti Ferramosca e Dimauro ritengono che: “Il Percorso di Regionalizzazione del Sistema Allevatori, voluto e sollecitato anche dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione in considerazione delle sempre più ridotte disponibilità finanziarie, non è solo necessario al fine di conseguire delle economie, ma è indispensabile per ottimizzare ulteriormente la qualità dei sevizi per il settore zootecnico della Basilicata. Una migliore organizzazione, che coniughi un necessario contenimento dei costi con una maggiore qualificazione dei servizi, consentirà al Sistema Allevatori di fare un salto in avanti ed estendere e rafforzare le proprie competenze operative per meglio affrontare le difficili sfide future del settore”.

bas 03

    Condividi l'articolo su: