"Il consiglio comunale del 19 dicembre 2011 ha dibattuto lungamente sulla opportunità di confermare la scelta di finanziare, con i fondi PISUS, il prolungamento della metropolitana leggera dalla stazione di Matera Sud (rione Lanera) sino all’ Ospedale Madonna delle Grazie.
Durante il dibattito consiliare – spiega un comunicato della Lista Stella diffuso dal coordinatore Francesco Santantonio – è emersa la necessità di approfondire l’ analisi costi benefici di tale investimento e la eventuale opportunità di finanziare, con il bilancio comunale, la gestione dell’ intero servizio.
In questo momento di grave crisi economica e di riduzione dei trasferimenti economici – prosegue la nota – anche nel settore del trasporto pubblico, dallo Stato e dalla Regione, la scelta diventa carica di responsabilità e di ricadute che potranno interessare l’ attuale e le prossime generazioni.
Il consiglio comunale, pertanto, sarà chiamato, a breve, ad adottare queste decisioni impegnative, per cui si rende indispensabile ascoltare ed acquisire i suggerimenti e le valutazioni che coinvolgono l’ intera comunità materana e che possono scaturire da un confronto aperto.
Per questi motivi la Lista Stella organizza uno specifico incontro dibattito il giorno 9 gennaio 2012 alle ore 17,00 presso la Sala Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto.
Dopo i saluti del coordinatore della Lista Stella Francesco Santantonio e l’intervento del capogruppo Vincenzo Massari è prevista una relazione del consigliere comunale Vincenzo Acito che si soffermerà sulla posizione assunta dalla Lista Stella in merito alla proposta di prolungamento della tratta urbana della linea metropolitana delle Fal dal rione Lanera all’Ospedale “Madonna delle Grazie” per poi approfondire le questioni legate alle scelte assunte dall’Amministrazione comunale rispetto ai Fondi Pisus.
Sarà presente all’incontro anche il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia Franco Stella.
BAS 05