“Urge dar vita ad consorzio tra Enti finalizzato al mantenimento ed alla gestione economica dell’Ufficio del Giudice di Pace”.
E’ la proposta che il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani, lancia oggi in una nota ai sindaci di Bella, Castelgrande, Pescopagano, Baragiano, Balvano, Vietri di Potenza, Picerno, Ruoti, San Fele, Ruvo del Monte, Rapone, Savoia di Lucania e Sant’Angelo le Fratte.
“La Manovra bis – dichiara Mariani – ha previsto il riordino degli Uffici Giudiziari. Secondo tale norma infatti, occorre ridefinire, anche mediante attribuzione di porzioni di territori a circondari limitrofi, l’assetto territoriale degli uffici giudiziari secondo criteri oggettivi e omogenei che tengano conto dell’estensione del territorio, del numero degli abitanti, dei carichi di lavoro e dell’indice delle sopravvenienze, della specificità territoriale del bacino di utenza, anche con riguardo alla situazione infrastrutturale. In particolare emerge la soppressione delle sedi dei Giudici di Pace di Pescopagano, Bella, Vietri di Potenza ed Avigliano- ha detto Mariani- con accorpamento nella sede unica di Potenza per tutti i Comuni in indirizzo, ad eccezione dei Comuni di Pescopagano, Rapone e Ruvo del Monte, accorpati alla sede di Melfi. Tale ipotesi di accorpamento, effettuata in spregio delle peculiarità del nostro territorio e non in linea con le disposizioni della legge delega, – dichiara mariani – oltre a creare un grave e sicuro congestionamento delle sedi giudiziarie accorpanti di Potenza e Melfi, arrecherà un sicuro danno e disservizio alle popolazioni interessate”. Per il sindaco Mariani “il Comune di Muro Lucano, anche in considerazione della avvenuta soppressione delle Comunità Montane, ha la piena disponibilità della struttura sita in Contrada San Luca, collocata in posizione baricentrica rispetto al territorio di tutti gli Enti in indirizzo e facilmente raggiungibile anche e soprattutto in considerazione della prossima completa apertura dell’asse viario Nerico – Muro Lucano, già oggi parzialmente percorribile almeno nel suo sviluppo terminale verso Baragiano-Picerno e verso Balvano-Vietri di Potenza”. Per tale motivo Mariani ha proposto ai Sindaci di voler manifestare la loro disponibilità alla costituzione di un consorzio tra Enti finalizzato al mantenimento ed alla gestione economica del presidio giudiziario in questione.
bas 03