Summa (Cgil) su programma Copes

In merito alla verifica da farsi a gennaio sulle misure da adottare per dare seguito al programma Copes  il segretario generale della Cgil Potenza, Angelo Summa, afferma che il fatto  "rappresenta un importante risultato delle iniziative di mobilitazione poste in campo dalla Camera del Lavoro Territoriale di Potenza in questi ultimi giorni e con le quali abbiamo posto l'attenzione sulla necessità di rifinanziare la misura per l'intero anno 2013 dando continuità ad importante strumento di contrasto alla povertà, che assume, in questo situazione di drammatica crisi, una indiscutibile valenza”. “Allo scopo di rendere ancor più efficace tale intervento nella riprogrammazione per il 2013, – aggiunge –  appare necessaria una sua rimodulazione da parte della Regione attraverso il coinvolgimento di tutte le forze sociali in campo. Chiediamo, pertanto, un incontro (per aprire un confronto) in modo da contribuire a meglio valorizzare e qualificare una delle azioni più significative messe in campo da questo governo regionale per contrastare il rischio di povertà  ed esclusione sociale.
Oltre a questo obiettivo, che resta fondamentale, vorremmo rilanciare l'attenzione anche sul tema del reinserimento delle persone che vivono in condizione di disagio sociale, attraverso una necessaria ed urgente attivita' di formazione ed informazione per creare consapevolezza e nuove opportunita'.
Crediamo che questa sia l'unica strada percorribile, la strada che non trasforma un progetto come Copes in un'iniziativa caritatevole ma in un momento di solidarieta' e in una grande opportunita' di rilancio”.

BAS09

    Condividi l'articolo su: