"La Commissione Bilancio del Senato ha approvato un Odg al Dl sulla revisione della spesa pubblica che impegna il governo a 'una nuova, snella e più flessibile organizzazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco perchè sia in grado di rispondere alle sempre più frequenti emergenze del Paese'. Lo annuncia la senatrice del Pd Maria Antezza, prima firmataria dell'Odg che impegna il governo "ad adottare in tempi brevi e non oltre il 31 dicembre 2012, iniziative legislative tese a risolvere il problema del doppio vertice del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, attribuendo piena autonomia tecnica e funzionale al corpo stesso". Nell'Odg si chiede che "al vertice del Corpo nazionale sia posto un dirigente generale del Corpo nazionale che assume la qualifica di dirigente generale – Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, è preposto a Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile che deve riferirsi direttamente con il vertice politico di riferimento come già avviene per altri Corpi dello Stato".
Continua Antezza: "Tale proposta sull'articolazione centrale del Dipartimento consentirebbe altresì di offrire una soluzione alle diverse criticità emerse nella catena di comando del Corpo a causa dell’attuale doppio vertice. Permetterebbe di avere un riferimento unico ed unitario, quale elemento di necessaria congiunzione tra il centro ed il territorio, oltre che di valorizzazione di quegli aspetti tecnici troppo spesso emarginati, nonché quale elemento fondamentale in una organizzazione che deve intervenire in tempi estremamente ridotti e in situazioni estremamente complesse sotto il profilo emergenziale".
"Tale Odg – conclude la senatrice del Pd – intende dare pari e piena dignità al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, come già previsto per tutti gli altri Corpi dello Stato oltre che ridurre i costi a carico dei cittadini".
BAS 05