Nova Siri, intesa Comune – sindacati pensionati

Il Comune di Nova Siri ha stipulato un Protocollo di Intesa con le organizzazioni sindacali dei pensionati della Provincia di Matera Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. “Tale Protocollo – spiega una nota dell’Amministrazione – si colloca in un contesto come quello attuale caratterizzato da un crescente “scivolamento” verso la povertà di fasce sempre più larghe di cittadini e, nella fattispecie, da una sempre più forte erosione del reddito dei soggetti anziani e pensionati, e mira ad offrire ai medesimi non solo un sostegno economico e sociale, ma anche opportunità concrete di aggregazione, intrattenimento e svago.
L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto la stipula di un tale Protocollo, in linea con azioni e misure in favore delle fasce deboli della popolazione ed a rischio di emarginazione, come dimostra anche la recente dotazione di strumenti innovativi in campo sociale”.
Così gli ultra sessantacinquenni di Nova Siri con un reddito procapite superiore a 8 mila euro saranno esonerati dal pagamento del biglietto per il trasporto urbano. Risponde invece alla finalità di offrire occasioni di intrattenimento, svago e socializzazione agli anziani e pensionati residenti l’iniziativa di costituire nel territorio del Comune di Nova Siri un “Centro Sociale Anziani”, il quale organizzi per i relativi associati attività culturali, ricreative, sportive, turistiche e qualsiasi altra iniziativa che favorisca processi di aggregazione e di intrattenimento, che dovrebbe avere sede in Viale Siris c/o sede Delegazione Comunale.
bas 02

    Condividi l'articolo su: