Il presidente di Confapi Matera, Vito Gravela, ha chiesto un incontro al presidente della Regione, Vito De Filippo, per attivare subito il confronto sul Patto di Stabilità 2011.
“Da due anni – afferma Gravela – Regione, Abi, Confapi e Confindustria, sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per la certificazione dei crediti delle imprese verso la Regione ed altri enti pubblici e la conseguente anticipazione da parte delle banche, sfruttando le opportunità offerte dal c.d. decreto anticrisi”.
È urgente “convocare un incontro fra i soggetti firmatari, per fare un approfondimento sull’efficacia del Protocollo siglato lo scorso 29 ottobre e pervenire in tempi brevi ad una nuova intesa i cui effetti potrebbero essere estesi anche a tutti i trasferimenti della Regione agli Enti Locali”.
“Infatti, poiché il blocco dei pagamenti dovuto al Patto di Stabilità Interno – continua Gravela – crea ogni anno gravissimi danni alle imprese locali, è necessario assicurare la liquidità anche alle imprese creditrici dei Comuni e delle Province, attraverso la cessione pro-soluto dei crediti a favore delle banche e degli intermediari finanziari.
E in questo senso gli istituti di credito devono essere maggiormente responsabilizzati”.
bas 02