“Questa è davvero una giornata importante e di grande rilevanza per la città di Potenza e per l’intera Regione Basilicata.” Così il Sindaco di Potenza che questa mattina, insieme all’assessore Lovallo, al Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Folino e all’assessore Rosa Gentile, ha inaugurato la nuova sede del COM (Centro Operativo Misto) della Protezione civile nel centro direzionale di Via Nazario Sauro.
“Con l’inaugurazione della nuova sede COM, l’Amministrazione comunale vuole sottolineare come l’argomento protezione civile in ambito locale e non solo sia di grande valore e utilità per la nostra comunità.
“In un qualche modo –ha detto- si concretizza un percorso che parte da quel lontano 23 novembre 1980 quando, di fronte al dramma delle centinaia di paesi distrutti, dei morti e dei senza tetto, il nostro Paese si svegliò comprendendo che non era attrezzato per una calamità di quel tipo. Si mobilitò l’anima del volontariato e delle forze armate e l’Italia comprese che bisognava attrezzarsi. In questo contesto –ha detto l’assessore Lovallo- il nostro territorio si caratterizza per l’eccellenza messa in campo dalla nostra Prefettura e dalla Regione con il centro regionale di Protezione civile. Santarsiero ha ricordato come nel 2007 il Comune di Potenza si è dotato del piano di protezione civile comunale, un piano di qualità. “Oggi –ha concluso- apriamo la casa della Protezione civile”.
Apprezzamento è venuto anche dall’assessore regionale Rosa Gentile e dal Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Folino i quali hanno sottolineato l’importanza della sede inaugurata e garantito che la Regione sta lavorando al progetto di area di ammassamento della protezione civile ai Piani del Mattino.
Il Centro Operativo Misto svolgerà funzioni di coordinamento delle attività di emergenza in ambito comprensoriale e l’utilizzo di predetta sede anche in ordinario per le attività di verifica delle attrezzature, di aggiornamento delle banche dati, di esercitazione, in accordo con l’Amministrazione che svolge le attività anche in ordinario. Il compito e la funzione dell’Amministrazione sarà quello di garantire la disponibilità e disciplinare l’accesso della sede anche in ordinario, verificare periodicamente la funzionalità delle attrezzature.
La nuova sede COM è facilmente accessibile in qualsiasi situazione di emergenza, localizzata in prossimità delle più importanti vie di comunicazione (autostrada, ferrovia, arterie cittadine) ed è dotata di un’area sufficientemente ampia per la sosta degli automezzi.
BAS 05