E’ cominciata la fase di completamento della rilevazione sul campo del 15° Censimento generale della Popolazione e delle abitazioni di Potenza. Da oggi infatti saranno i rilevatori a recarsi presso le famiglie che non risultano aver restituito il questionario.
Sono poco più di 19 mila i questionari compilati e restituiti, di cui 6.500 via web, 10 mila ai quattro Centri Comunali di Raccolta ed il resto agli Uffici Postali . Ne mancano poco meno di 9 mila dei circa 28 mila che alla data del 20 novembre avrebbero dovuto essere ‘spontaneamente’ restituiti dalle famiglie potentine.
Contestualmente al recupero delle mancate risposte, i rilevatori effettueranno la consegna dei questionari non spediti o non consegnati, la rilevazione delle convivenze, la rilevazione delle unità non presenti nelle liste anagrafiche comunali e quella delle abitazioni non occupate.
L’intervento del rilevatore è finalizzato a favorire la piena collaborazione dell’unità di rilevazione, in modo da massimizzare il tasso di risposta del ‘Censimento’.
Nel caso di restituzione diretta del questionario al rilevatore, questi rilascerà al rispondente, contestualmente al ritiro del questionario, l’apposita ricevuta di avvenuta restituzione.
L’Amministrazione comunale fa sapere che in caso di rifiuto del rispondente a essere intervistato o rispettare un appuntamento per l’intervista o anche a completare la compilazione del questionario iniziata e non completata on line o tramite intervista da parte del rilevatore, o, infine, a fornire dati e notizie in modo completo e corretto, verrà attivata procedura comportante l’applicazione della prevista sanzione amministrativa pecuniaria. Si precisa che ogni rilevatore è fornito di tesserino di riconoscimento con foto e dati anagrafici.
Si informa che i centri di raccolta delle sedi comunali di Via Milano, Piazza Matteotti, Sant’Antonio La Macchia, via Nitti continueranno ad osservare l’ apertura, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 16-18. Sarà mantenuto dunque il presidio per offrire alle famiglie ogni aiuto si rendesse necessario per la compilazione e restituzione del questionario via web, o anche per la compilazione cartacea.
bas 02