E' prevista per venerdi 2 luglio a Volterra la Prima nazionale del nuovo lavoro di Ulderico Pesce “Edipo Re da Sofocle a Pasolini” scritto e diretto dall'attore lucano con la collaborazione di Maria Letizia Gorga e la consulenza artistica del Maestro Anatolij Vasil'ev.
L’incontro fra Ulderico Pesce, Maria Letizia Gorga e Anatoij Vasil’ev avviene venti anni fa, durante la realizzazione del Ciascuno a suo modo di Pirandello, un progetto svoltosi fra Mosca e Roma dal 1990 al ‘93, prodotto dal Teatro di Roma e dall’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca.
Ai due ex allievi del Maestro si unisce in questo progetto anche Maximilian Nisi, attore che proviene da lunghi periodi di lavoro con artisti e registi internazionali fra cui Marcel Marceau, Micha Van Hoecke e Terzopoulos.
“Siamo cresciuti – afferma Pesce – in Russia nell'Accademia teatrale diretta da Anatolij Vasil'ev, tra i maggiori maestri della scena contemporanea, con il quale abbiamo lavorato per tre anni. Riaverlo al nostro fianco in questa esperienza è una gioia indescrivibile che ci auguriamo di riuscire a trasmettere al pubblico che vorrà venìrci a vedere.”
BAS 05