Il gruppo consiliare dell' Italia dei Valori della Provincia di Potenza, alla presenza del Coordinatore Provinciale Sergio Manieri e del responsabile provinciale Enti Locali del partito Antonio Amatucci, ha esaminato l’ipotesi di ridefinizione delle circoscrizioni dei collegi provinciali, predisposta dalla Prefettura di Potenza.
L’ipotesi prefettizia, nel rimodulare le circoscrizioni dei collegi provinciali di Potenza, da ridefinire nel numero di 24, a fronte delle attuali 30, realizza, ad avviso di Idv, una forte sperequazione nei riguardi dell’area Sud della provincia, cui vengono sottratte 3 circoscrizioni.
La ridefinizione di 4 macro-collegi di oltre 18.000 abitanti, a fronte di ipotesi di micro-collegi di poco più di 13.000 abitanti di altri territori provinciali, opera una vera discriminante sotto il profilo dell’equilibrio demografico, che pure il Ministero dell’Interno assume quale elemento prioritario nella formulazione della proposta.
Vengono, peraltro, in parte, disattesi i criteri della contiguità territoriale e della omogeneità geo-economica sociale, individuati quali ulteriori requisiti concorrenti.
Per questi motivi, l’Ufficio politico di Idv, facendosi interprete della diffusa esigenza di un reale riequilibrio in termini di offerta di pari opportunità di rappresentanza dei vari territori provinciali, ritiene che debba essere recuperato un quinto collegio nell’area del Lagonegrese-Senisese-Mercure.
Bas 03