Sabato 4 settembre 2010, alle ore 19,00, in Piazza Dante Alighieri di Anzi, avrà luogo una manifestazione commemorativa del centenario della nascita di Anthony Cilibrizzi, alla quale, oltre al sindaco, Giovanni Petruzzi, interverranno l’assessore comunale Mario Cilibrizzi, il Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Vincenzo Folino e l’assessore provinciale Nicola Valluzzi.
“Ricorre quest’anno – si legge in un comunicato stampa del Comune di Anzi – il centenario della nascita di Antonio Cilibrizzi, nostro illustre concittadino che, trasferitosi negli Stati Uniti d’America con tutta la sua famiglia nel 1913, ha raggiunto i livelli più alti all’interno dell’amministrazione americana fino alla nomina di Ministro nel periodo della presidenza Kennedy. Nato il 4 Settembre 1910 da Rocco Vincenzo Cilibrizzi e Donata Lucia Marcogiuseppe, ha vissuto, insieme ai tanti fratelli e sorelle (12), la vicenda dell’emigrazione che in quegli anni assunse una vastissima dimensione. Come nelle favole, la sua infanzia è stata caratterizzata dalla quotidiana lotta per la sopravvivenza ma con il sogno di affermarsi nella difficile realtà americana. Ha fatto il lustrascarpe, il pugile, l’operaio, il ferroviere con un preciso obiettivo:diventare avvocato. Cosa che gli riuscì a soli 26 anni essendosi laureato alla Northon University Low School dell’Ohio nel 1936.
Entrato in politica, è stato senatore democratico dal 1951 al 1953 e fino al 1962 Sindaco di Cleveland. Grazie alla fame guadagnata come sindaco fu nominato Ministro per la Sanità, Istruzione e Benessere, il primo italiano chiamato a tale carica, dal Presidente Kennedy proseguendo la sua esperienza ministeriale anche con il Presidente Johnson succeduto alla presidenza dopo l’assassinio di Kennedy. Fu il presidente Johnson a nominarlo giudice di Corte D’Appello ed ha ricoperto tale incarico fino alla morte avvenuta nel 1998. Alla sua memoria sono stati intitolati gli Uffici del Governo Statunitense a Cleveland e gli Archivi della Ohio Northern University. Anche l’amministrazione comunale di Anzi, con l’orgoglio di un paese che ha dato i natali ad una persona che ha saputo meritarsi la fama e gli onori di altissime cariche in terra d’America, in sua memoria realizzerà una manifestazione il 4 Settembre p.v. inaugurando una bacheca nella casa comunale con l’esposizione di una raccolta di testimonianze del suo impegno politico e sociale e di un album fotografico della famiglia di Anthony Cilibrizzi che sin dagli anni 90 è custodito presso il Comune di Anzi”.
(bas – 04)