Sostenibilità energetica. Soddisfazione di Pietrantuono

L’assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Potenza Francesco Pietrantuono ha espresso soddisfazione per la sottoscrizione del protocollo d’intesa in materia di sostenibilità energetica, avvenuta ieri mattina in via Anzio, tra la Regione Basilicata e le Amministrazioni provinciali di Potenza e Matera.
L’assessore ha sottolineato in particolar modo il protagonismo riconosciuto alle Province che sono chiamate a svolgere un’azione di supporto per il coordinamento di progetti di sviluppo comunali connessi alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
“Si tratta – ha commentato – di un bel passo in avanti nella ridefinizione della governance in materia ambientale, che attribuisce alla Provincia quel ruolo di promozione e coordinamento che le è proprio. Del resto in tale campo, sia la provincia di Potenza sia quella di Matera hanno acquisito la necessaria esperienza, essendo state accreditate come strutture di supporto al Patto con i sindaci (lanciato nel 2008 dalla Commissione europea per coinvolgere le istituzioni e i cittadini nel raggiungimento di obiettivi strategici della politica energetica europea), con il compito di aiutare i comuni nella redazione dei Piani di azione per l’energia sostenibile”. (r.s.)
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati