Mollica (Mpa): quando arriveranno i nuovi treni delle Fal?

Il consigliere regionale del Movimento per le autonomie annuncia la presentazione di una interrogazione

“L’assessore Gentile chieda alle Fal quando arriveranno i treni per i quali la regione basilicata ha già sborsato 15.5 milioni di euro”. E’ quanto afferma il capogruppo del Movimento per le Autonomie, in Consiglio regionale, Francesco Mollica, in relazione alla presentazione dei nuovi autobus acquistati totalmente con fondi della Regione Basilicata.

“Non è assolutamente concepibile – dichiara Mollica – che non siano ancora arrivati questi nuovi treni considerato che le stesse Fal dispongono della somma di 15.5 milioni di euro da 5 anni ormai. Anche a causa dei tagli effettuati dal Governo nazionale, il trasporto pubblico sta vivendo momenti drammatici, mettendo a serio rischio numerosi servizi che non devono, però, riguardare la Regione Basilicata nelle questioni in cui vi è una dotazione finanziaria di cui le Fal dispongono con fondi già impegnati”.

“L’Assessore, che era già stata in precedenza invitata a voler predisporre una conferenza regionale sulla viabilità e, quindi, sulla infrastrutturazione potrebbe congiuntamente programmare anche una conferenza sui trasporti vista la stretta correlazione fra gli argomenti. In quell’occasione – continua il capogruppo Mpa – si potrebbe, inoltre, discutere dello stato di attuazione dei trasporti su gomma effettuati dal Co.Tra.B. dove a fronte di impegni contrattuali per la bigliettazione a terra, nulla ad oggi è stato ancora fatto, tanto meno si hanno notizie di multe comminate per mancato rispetto degli obblighi contrattuali”.

A tal proposito, Mollica annuncia la presentazione di un’interrogazione urgente all’Assessore ed al Presidente della Giunta per approfondire e chiarire la questione.

    Condividi l'articolo su: