Prov Pz: Lacorazza su partenza piano casa

“L'annuncio della partenza del Piano casa, da parte dell'assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Rosa Gentile, è una notizia positiva, perché non solo offre risposte in termini di edilizia abitativa ma anche perché , all'interno della crisi, rappresenta una preziosa opportunità di lavoro per le imprese del comparto edilizio e del suo indotto”.

Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, a seguito della sottoscrizione da parte della Regione dell’Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi del Piano nazionale di edilizia abitativa.

“Un accordo – ha continuato – che ha un enorme valore anche in considerazione dell' OPCM 30907 del 13 novembre 2010 che, a fronte di risorse stanziate pari a circa un miliardo, dovrà vedere le Regioni svolgere un ruolo di cabina di regia, per l'utilizzo della quota territoriale di tali fondi, a sostegno della sicurezza degli edifici pubblici (tranne le scuole) e anche dell'edilizia privata. L'idea complessiva dovrà essere quella di lavorare ad un sistema integrato di sicurezza e sostenibilità, anche per adeguarsi alle indicazioni provenienti dalla strategia Europa 2020, che prevede tra i principali obiettivi l'efficienza e il risparmio energetico”.

“La Provincia di Potenza, del resto, con il programma “scuole ecologiche in scuole sicure”, premiato da Legambiente nazionale come miglior buona prassi 2011 e già in corso per un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro, si è già avviata – ha concluso Lacorazza – su tale percorso, dimostrando come sia possibile, a partire dalle scuole, arrivare anche ad un progetto di casa ecologica in casa sicura, puntando su nuove traiettorie di sviluppo come la bioarchitettura e l'edilizia sostenibile”. (r.s.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: