Visita delegazione Ugl a case circondariali lucane

Una delegazione della Ugl Polizia Penitenziaria composta da Vito Messina, vice segretario nazionale, Francesco Farina della segreteria regionale del Lazio, Canio Pace, segretario provinciale di Potenza e dal segretario provinciale di Matera Pietro Lamanna, ha visitato le case circondariali di Melfi, Potenza, Matera e l’Ipm di Potenza. Al termine del giro – si legge in un comunicato – si è registrata una situazione delle strutture penitenziarie Lucane “non proprio rosea “.
“La struttura della Città federiciana, – prosegue la nota firmata dal capo della delegazione Ugl Vito Messina – nonostante sia la più recente come costruzione, necessita di interventi seri al fine di dare dignità agli operatori che svolgono attività lavorativa.
Per le altre strutture l’Ugl chiederà una commissione, come già avvenuto per il capoluogo di regione, che accerti l’idoneità delle vigenti piante organiche “datate 2001, inadeguate allora ed oggi improponibili”. Inoltre, saranno chiesti a livelli ministeriali ed ai politici di tutti gli schieramenti d’appartenenza, “interventi circa l’assegnazione di un provveditore regionale in pianta stabile, l’ammodernamento ai canoni della nuova edilizia penitenziaria della struttura di Potenza ed altre discriminanze strutturali dei diversi siti carcerari Lucani”.
L’Ugl ha informato tutto il personale che sono state sottoscritte le tabelle relative agli aumenti contrattuali per il biennio 2008-2009 che prevedono un aumento medio di 90 euro tra parametro e indennità pensionabile.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: