Venosa, iniziative per V° centenario poeta Tansillo

Nell’ambito delle celebrazioni del V Centenario della nascita del poeta Luigi Tansillo, dopo la conferenza pubblica del professor Tobia R. Toscano dell’Università degli Studi Napoli Federico II, svoltasi a Venosa presso il Castello ducale del Balzo, l’11 settembre, lo scorso fine settimana (24 – 25 settembre) a Nola, in collaborazione con l’Ateneo Federiciano di Napoli, presso la Chiesa dei SS. Apostoli si è svolto un convegno internazionale sulla la figura del poeta venosino.
Alla manifestazione – spiega una nota del Comune di Venosa – hanno preso parte studiosi di fama internazionale: Prof. Tobia Toscano (curatore dell’evento), il Prof. Saverio Carillo, i professori Gennaro Toscano, Riccardo Nalli, Amedeo Quondam e Carlos Josè Hernando Sànchez.
Al convegno – aggiunge il comunicato – è intervenuto anche il sindaco di Venosa, Bruno Tamburriello, che nel porgere i saluti ha sottolineato l’importanza della figura e dell’opera di Luigi Tansillo, quale elemento innovatore nel panorama della cultura rinascimentale napoletana. Nel suo intervento, inoltre, ha presentato il convegno internazionale che si svolgerà a Venosa il prossimo 29 ottobre, al quale interverranno eminenti personalità nel mondo accademico nazionale e internazionale.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati