Un cronoprogramma per seguire passo dopo passo le criticità che impediscono in Basilicata la piena attuazione del diritto allo studio. La Regione si appresta a definire un calendario di incontri, da qui fino a dicembre, per cercare di eliminare i disagi esistenti e migliorare i servizi offerti agli studenti universitari.
E’ questo l’impegno del presidente della Regione, Vito De Filippo, che oggi con l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone, ha incontrato le rappresentanze studentesche presenti negli organi accademici e nelle Facoltà della Basilicata.
Diverse le questioni poste sul tavolo dagli universitari: dal trasferimento dei fondi all’Ardsu, fino al taglio del 10 per cento sui bilanci dell’ente, alle residenze universitarie, alle mense, ai trasporti e alla complessa situazione dell’Università a Matera.
Nel ribadire la volontà di “costruire relazioni costruttive con il mondo studentesco”, De Filippo ha illustrato la politica regionale a sostegno dell’Università lucana.
“La Basilicata è l’unica Regione in Italia – ha detto il presidente – che ha iniziato e portato avanti un percorso con l’Università. Ci apprestiamo a sottoscrivere un Accordo di programma quadro per raddoppiare gli investimenti annui da 5 milioni a 10 milioni di euro, senza dei quali avremmo difficoltà a mantenere le stesse facoltà”.
“La Finanziaria dello Stato – ha continuato De Filippo – ci sta costringendo a scelte di rigore. Dal 2011 la Basilicata avrà 100 milioni di euro in meno per le spese correnti e, quindi, per i trasporti, l’edilizia residenziale, l’autosufficienza e anche il diritto allo studio. Ciononostante, siamo pronti a raddoppiare il fondo per l’Università, così come con il Fondo sociale europeo abbiamo previsto misure a favore dei precari della scuola. Nei momenti di crisi – ha aggiunto – si può risparmiare su tutto ma non sull’istruzione”.
L’incontro proseguirà nel pomeriggio, alle 15, con l’assessore Mastrosimone al Dipartimento Formazione per puntualizzare le problematiche che saranno affrontate nei prossimi giorni.
bas 02