Unioncamere Basilicata: seminario su monitoraggio tariffe

Unioncamere Basilicata e Regione Basilicata organizzano, per martedì 14 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala Economia della Camera di Commercio di Potenza, in Corso XVIII agosto, 34, un seminario di studio sul sistema di monitoraggio delle tariffe energetiche, realizzato nell’ambito dell’Osservatorio Regionale Prezzi.

L’incontro rappresenta il momento conclusivo di un articolato progetto, realizzato dal Centro Studi Unioncamere in collaborazione con il Centro Ricerche Ref (Ricerche per l’economia e la finanza), che ha messo al centro dell’attenzione il costo dell’energia sostenuto dalle imprese e dalle famiglie e le opportunità presenti nel libero mercato, a quasi dieci anni dall’avvio della liberalizzazione.

Il progetto si è articolato in due attività principali: da un lato, è stata effettuata un’indagine diretta sui consumi di energia elettrica e gas naturale da parte delle PMI locali e sui relativi costi; dall’altro, si è sviluppata un’analisi del mercato delle utenze domestiche del gas naturale che, come è noto, è stato oggetto di una apposita Misura regionale finalizzata alla riduzione del costo della bolletta.
I risultati delle due azioni sono confluite nello studio “Il costo della fornitura di energia elettrica e gas naturale in Basilicata”, che verrà presentato nel corso dell’incontro.

Il programma prevede il saluto di Pasquale Lamorte, vice presidente Unioncamere Basilicata, e l’introduzione di Angelo Tortorelli, presidente Unioncamere Basilicata. A seguire, la presentazione dei risultati del sistema di monitoraggio per la Basilicata affidata a Donato Berardi e Samir Traini (del Ref) e a Franco Bitetti del Centro Studi Unioncamere Basilicata. Concluderà i lavori Erminio Restaino, assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata.
bas 02

    Condividi l'articolo su: